SIF-logo-simple
Sezione di
farmacologia clinica
"Giampaolo Velo"
home chi siamo documenti farmacologie cliniche eventi formazione
facebook-logo twitter-logo linkedin-logo

SIF - Sezione di Farmacologia Clinica "Giampaolo Velo" | about

cos'è la farmacologia clinica

La Farmacologia Clinica nasce come disciplina universitaria, trovando una collocazione all’interno dei Dipartimenti Universitari, non sempre collegati a strutture sanitarie.

A livello italiano la presenza delle U.O. di Farmacologia Clinica all'interno delle Aziende Ospedaliero Universitarie è piuttosto limitata, sebbene i servizi che possono offrire siano di grande utilità nell'ambito dell'assistenza sanitaria e nella ricerca. Infatti, sono da annoverare tra questi servizi: il supporto alla clinica mediante consulenza su meccanismo di azione, farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci, monitoraggio terapeutico delle concentrazioni plasmatiche dei farmaci, analisi farmacogenetiche, analisi tossicologiche, farmacovigilanza e farmaco-epidemiologia, consulenza nel disegno di sperimentazioni cliniche, partecipazione a commissioni per la definizione dei prontuari terapeutici.

La Sezione di Farmacologia Clinica nasce come sezione della Società Italiana di Farmacologia nel 1989 su richiesta del Prof. Giampaolo Velo, con Delibera del Consiglio Direttivo della SIF in carica.

Il ruolo della Sezione di Farmacologia Clinica è quello di promuovere la figura del Farmacologo Clinico a livello italiano, sia dal punto di vista educazionale, attraverso la formazione e l’istituzione di nuove figure professionali, sia tramite una stretta collaborazione con le discipline cliniche fornendo loro un supporto scientifico per un uso più sicuro, efficace ed appropriato dei farmaci. Per raggiungere questi scopi, la Sezione di Farmacologia Clinica è attiva nell’organizzare convegni e workshops a fini educazionali, opera nella creazione di reti di comunicazione e di scambi tra le U.U.O.O. di Farmacologia Clinica presenti sul territorio italiano, collabora con Società scientifiche cliniche per la stesura di documenti ufficiali come linee guida e raccomandazioni.

il comitato
Coordinatore
Annalisa Capuano
Professore Ordinario di Farmacologia Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” Membro Centro di Coordinamento Nazionale dei Comitati Etici (CCNCE) Agenzia Italiana del Farmaco Membro della Commissione per la valutazione dell’ammissibilità alla sperimentazione clinica di fase I presso Istituto Superiore di Sanità – ISS Componente del Comitato Etico Campania 3 - CET Regione Campania Nomina della Commissione Europea Pharmacovigilance Risk Assessment Committee - PRAC Independent scientific expert (EMA) Membro dell’Executive Committee- Associazione Europea di Farmacologia Clinica e Terapeutica - European Association for Clinical Pharmacology and Therapeutics (EACPT) Responsabile del Centro Regionale di Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia-Regione Campania Membro della Commissione per la Certificazione Europea dei Farmacologi (European Certified Pharmacologist, EuCP)
Thumb capuano square
Segretario
Ylenia Ingrasciotta
Università degli Studi di Verona
Università degli Studi di Milano
Carla Carnovale
Membro
Luca Gallelli
Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro
Membro
Federico Pea
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Membro
Rossana Roncato
Università degli Studi di Udine
Thumb foto roncato quadrata
Membro
Marco Scatigna
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano è specialista in Oncologia Medica e Farmacologia. Dal 1984 a oggi ha ricoperto importanti funzioni dirigenziali nell’ambito dell’Industria Farmaceutica. In particolare, è stato Direttore Medico di Recordati, Upjohn, Eli-Lilly, e Sanofi e Direttore della Ricerca e Sviluppo di Bayer. Attualmente è Direttore dell’Unità Studi Clinici dell’IRCCS Cardiologico Monzino di Milano. Ha conseguito nel 2000 ad Hannover, dal Presidente della Repubblica, il Premio Italia per la Scienza per le attività di R&D svolte nel nostro Paese.
Thumb foto prof scatigna square

come iscriversi

Per entrare a far parte della Sezione di Farmacologia Clinica della SIF “Giampaolo Velo”, è necessario essere soci SIF. Di seguito vengono riportati requisiti e moduli di iscrizione. Per manifestare la propria volontà rispetto all’iscrizione alla Sezione di Farmacologia Clinica è necessario dare il proprio assenso al punto n. 11 (modulo soci ordinari) oppure al punto n. 10 (modulo soci junior).


SE SEI GIÀ SOCIO SIF SCARICA IL MODULO DI ADESIONE ALLA SEZIONE DI FARMACOLOGIA CLINICA
modulo adesione alla sezione di farmacologia clinica
scarica pdf scarica doc

Moduli di iscrizione
moduli soci ordinari
scarica pdf scarica doc
moduli soci junior
scarica pdf scarica doc
Criteri di ammissione dei nuovi soci ordinari
Requisiti imprescindibili di ammissibilità:
  1. Laurea in:
    1. Biotecnologie,
    2. Chimica,
    3. Chimica e Tecnologie Farmaceutiche,
    4. Farmacia,
    5. Medicina e Chirurgia,
    6. Medicina Veterinaria,
    7. Odontoiatria,
    8. Scienze Biologiche,
    9. Scienze naturali.
  2. Ovvero, in altre lauree magistrali, anche non di area strettamente biomedica, purché sia soddisfatto il criterio imprescindibile delle competenze scientifiche nell’ambito delle discipline farmacologiche, deducibili dal curriculum vitae dell’aspirante socio.
  3. Anzianità:
    1. Almeno due anni dal conseguimento della laurea di cui al punto 1.
  4. Appartenenza a:
    1. Istituzioni universitarie,
    2. Enti di ricerca pubblici,
    3. Enti di ricerca privati,
    4. Strutture ospedaliere,
    5. Istituzioni che attualmente svolgono ricerca di base e clinica nell'ambito di settori scientifici appartenenti alle scienze farmacologiche.
  5. Ruolo svolto nelle strutture di cui al punto 3 dai candidati:
    1. strutture universitarie: Dottorando o dottore di ricerca, specializzando o specialista in scienze farmacologiche, ricercatore o ruoli superiori;
    2. enti di ricerca pubblici e privati: ricercatore in formazione, strutturati o ruoli superiori;
    3. strutture ospedaliere: assistente o ruoli superiori.
  6. Requisiti imprescindibili di ammissibilità:
    1. almeno due lavori su riviste scientifiche a diffusione internazionale su argomenti di interesse farmacologico negli ultimi tre anni
    2. oppure, in alternativa:
      1. curriculum lavorativo: esperienza di almeno 5 anni nella ricerca clinico-farmacologica inclusiva di attività gestionali di progetto e/o stesura protocolli di ricerca;
      2. preferibilmente accompagnati dal possesso di/partecipazione a:
      3. specializzazioni e corsi di formazione: specializzazione in Farmacologia e/o Master in CRA e/o in Farmacovigilanza e/o corsi di formazione in metodologia della Ricerca clinica/farmacologia clinica.
  7. Presentazione da parte di due soci effettivi della SIF, da almeno 10 anni
Altri requisiti che saranno valutati dalla Commissione:
    1. Voto di laurea ed argomento della tesi di laurea
    2. Eventuale appartenenza a società internazionali e nazionali affini alla SIF
    3. Partecipazione a corsi di aggiornamento e qualificazione nel settore farmacologico
    4. Permanenza in laboratori diversi da quello di appartenenza per ricerche in campo farmacologico
    5. Specializzazioni post-laurea
LE DOMANDE VERRANNO SOTTOPOSTE ALLA COMMISSIONE NUOVI SOCI E, SE RITENUTE IDONEE, SOTTOPOSTE PER L’APPROVAZIONE ALLA PRIMA ASSEMBLEA SIF DISPONIBILE.
Criteri di ammissione dei nuovi soci junior
I requisiti per poter diventare “socio junior”:
  • laurea (laurea magistrale) non precedente al 01 gennaio 2015 (Allegare breve cv e certificato laurea magistrale);
  • essere presentati da 2 soci ordinari iscritti alla SIF da almeno 10 anni;
  • lavorare in istituzioni di farmacologia;
  • essere under 38 anni.
I "soci junior" versano una quota associativa forfettaria di € 40,00 valida per tre anni (entro tre mesi dalla comunicazione della segreteria SIF, pena la decadenza).
I soci junior decadono allo scadere del terzo anno dal momento dell’iscrizione (ratifica in assemblea).
Moduli di iscrizione
moduli soci ordinari
scarica pdf scarica doc
moduli soci junior
scarica pdf scarica doc
contatti
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA SIF
Ida Cesarani
Muriel Bertomoro
M. Elena Scamoni
sif.farmacologia@segr.it
sif.informazione@segr.it
Via Giovanni Pascoli, 3 20129 MILANO
Tel. 02-29520311 - Fax 02-700590939
C.F. 97053420150 - P.Iva 11453180157