SIF-logo-simple
Sezione di
farmacologia clinica
"Giampaolo Velo"
home chi siamo documenti farmacologie cliniche eventi formazione
facebook-logo twitter-logo linkedin-logo

SIF - Sezione di Farmacologia Clinica "Giampaolo Velo" | about

cos'è la farmacologia clinica

La Farmacologia Clinica nasce come disciplina universitaria, trovando una collocazione all’interno dei Dipartimenti Universitari, non sempre collegati a strutture sanitarie.

A livello italiano la presenza delle U.O. di Farmacologia Clinica all'interno delle Aziende Ospedaliero Universitarie è piuttosto limitata, sebbene i servizi che possono offrire siano di grande utilità nell'ambito dell'assistenza sanitaria e nella ricerca. Infatti, sono da annoverare tra questi servizi: il supporto alla clinica mediante consulenza su meccanismo di azione, farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci, monitoraggio terapeutico delle concentrazioni plasmatiche dei farmaci, analisi farmacogenetiche, analisi tossicologiche, farmacovigilanza e farmaco-epidemiologia, consulenza nel disegno di sperimentazioni cliniche, partecipazione a commissioni per la definizione dei prontuari terapeutici.

La Sezione di Farmacologia Clinica nasce come sezione della Società Italiana di Farmacologia nel 1989 su richiesta del Prof. Giampaolo Velo, con Delibera del Consiglio Direttivo della SIF in carica.

Il ruolo della Sezione di Farmacologia Clinica è quello di promuovere la figura del Farmacologo Clinico a livello italiano, sia dal punto di vista educazionale, attraverso la formazione e l’istituzione di nuove figure professionali, sia tramite una stretta collaborazione con le discipline cliniche fornendo loro un supporto scientifico per un uso più sicuro, efficace ed appropriato dei farmaci. Per raggiungere questi scopi, la Sezione di Farmacologia Clinica è attiva nell’organizzare convegni e workshops a fini educazionali, opera nella creazione di reti di comunicazione e di scambi tra le U.U.O.O. di Farmacologia Clinica presenti sul territorio italiano, collabora con Società scientifiche cliniche per la stesura di documenti ufficiali come linee guida e raccomandazioni.

il comitato
Membro
Liberato Berrino
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Farmacologia. Professore Ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università della Campania. Svolge i seguenti incarichi: Responsabile della UOC di Farmacologia Clinica dell’AOU, Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica, Coordinatore del Master di II livello in “Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia ed Attività Regolatorie”, Medico Farmacologo della Fase 1 dell’UOC Oncoematologia, Presidente del Comitato Etico dell’AOU e dell’AORN “Ospedali dei Colli”. È autore di oltre 180 pubblicazioni.
Thumb berrino proporzionata
Membro
Renato Bernardini
Medico Chirurgo, specialista in Endocrinologia. Professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università di Catania e Direttore della UO di Tossicologia Clinica presso il Policlinico di Catania. Dirige la Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica. Coordina un gruppo di ricerca in Neuroscienze. È stato Fogarty Fellow presso l’NIH, Bethesda, USA. È stato componente delle Commissioni Ricerca e Sviluppo e CTS di AIFA; Dispositivi Medici del Ministero della Salute e Fase I dell’ISS. Attualmente componente del Consiglio Superiore di Sanità e consigliere di amministrazione AIFA.
Thumb bernardini centrato 2
Membro
Cristiano Chiamulera
Laurea in CTF e Specializzazione in Farmacologia. Esperienza di ricerca di base e medica nell’industria farmaceutica, ricoprendo ruoli di coordinamento. Rientrato in accademia (Univ Verona), ricopre il ruolo di Professore I fascia e di Dirigente Farmacista per l’AOU Integrata. Si occupa di ricerca sperimentale e clinica nel volontario sano e nel paziente. Dirige un corso di laurea sanitaria ed è stato coordinatore di Corso di Perfezionamento e di Dottorato in materie traslazionali e sanitarie. Membro di comitati scientifici di associazioni no profit e di centri di terapia e prevenzione, è stato President e General Secretary di SRNT e EBPS.
Thumb foto chiamulera 6
Membro
Amelia Filippelli
Prof. Ordinario di Farmacologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Salerno, in cui è anche Delegato del Rettore per le Pari Opportunità e Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG). Filippelli è inoltre Responsabile dell’UOC di Farmacologia Clinica presso AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, Presidente del Comitato Etico Campania Sud e Membro del Comitato Prezzi/Rimborsi dell’Agenzia Italiana del Farmaco.
Thumb filippelli square
Membro
Marco Pistis
Professore ordinario di Farmacologia all’Università di Cagliari, dove è anche Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia. Laureato in Medicina, specializzato in Farmacologia Clinica, ha conseguito una fellowship post-dottorato dal Medical Research Council (UK). La sua attività di ricerca è incentrata sulla neuropsicofarmacologia, con particolare riguardo verso la neurobiologia delle dipendenze e delle patologie neurologiche e psichiatriche.
Thumb foto pistis quadrata
Membro
Francesco Scaglione
Laureato in Medicina e Chirurgia con lode. Specializzato in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio ed in Chemioterapia. È Professore di Farmacologia presso il Dipartimento Oncologia ed Emato-oncologia, Università di Milano, dove svolge attività didattica, di ricerca e assistenziale come farmacologo clinico. È Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia Medica e del servizio di farmacologia clinica dell’ospedale Niguarda. È Presidente della FESCI e membro dell'Executive Council dell’International Society of Chemoterapy and Infections e chairman del WG-BSI. È autore di 250 articoli.
Thumb foto scaglione 11
Membro
Gianluca Trifirò
È medico, specialista in Farmacologia, con Master of Science in Clinical Epidemiology, Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale e PhD in Pharmacoepidemiology. Professore Associato di Farmacologia (abilitato I fascia) e Farmacologo Clinico presso A.O.U Martino, è direttore scientifico di un Master di II livello. Farmacologo medico presso Clinical Trial Unit di Fase I del Dpt. Oncoematologia Pediatrica, Ospedale Bambino Gesù. Membro dello Steering Group dell’ENCePP presso EMA dal 2016. Componente Segretariato Scientifico dell’Area di Vigilanza Postmarketing dell’AIFA dal 2012. Autore di più di 170 articoli.
Thumb gianluca trifiro

come iscriversi

Per entrare a far parte della Sezione di Farmacologia Clinica della SIF “Giampaolo Velo”, è necessario essere soci SIF. Di seguito vengono riportati requisiti e moduli di iscrizione. Per manifestare la propria volontà rispetto all’iscrizione alla Sezione di Farmacologia Clinica è necessario dare il proprio assenso al punto n. 11 (modulo soci ordinari) oppure al punto n. 10 (modulo soci junior).


SE SEI GIÀ SOCIO SIF SCARICA IL MODULO DI ADESIONE ALLA SEZIONE DI FARMACOLOGIA CLINICA
modulo adesione alla sezione di farmacologia clinica
scarica pdf scarica doc

Moduli di iscrizione
moduli soci ordinari
scarica pdf scarica doc
moduli soci junior
scarica pdf scarica doc
Criteri di ammissione dei nuovi soci ordinari
Requisiti imprescindibili di ammissibilità:
  1. Laurea in:
    1. Biotecnologie,
    2. Chimica,
    3. Chimica e Tecnologie Farmaceutiche,
    4. Farmacia,
    5. Medicina e Chirurgia,
    6. Medicina Veterinaria,
    7. Odontoiatria,
    8. Scienze Biologiche,
    9. Scienze naturali.
  2. Ovvero, in altre lauree magistrali, anche non di area strettamente biomedica, purché sia soddisfatto il criterio imprescindibile delle competenze scientifiche nell’ambito delle discipline farmacologiche, deducibili dal curriculum vitae dell’aspirante socio.
  3. Anzianità:
    1. Almeno due anni dal conseguimento della laurea di cui al punto 1.
  4. Appartenenza a:
    1. Istituzioni universitarie,
    2. Enti di ricerca pubblici,
    3. Enti di ricerca privati,
    4. Strutture ospedaliere,
    5. Istituzioni che attualmente svolgono ricerca di base e clinica nell'ambito di settori scientifici appartenenti alle scienze farmacologiche.
  5. Ruolo svolto nelle strutture di cui al punto 3 dai candidati:
    1. strutture universitarie: Dottorando o dottore di ricerca, specializzando o specialista in scienze farmacologiche, ricercatore o ruoli superiori;
    2. enti di ricerca pubblici e privati: ricercatore in formazione, strutturati o ruoli superiori;
    3. strutture ospedaliere: assistente o ruoli superiori.
  6. Requisiti imprescindibili di ammissibilità:
    1. almeno due lavori su riviste scientifiche a diffusione internazionale su argomenti di interesse farmacologico negli ultimi tre anni
    2. oppure, in alternativa:
      1. curriculum lavorativo: esperienza di almeno 5 anni nella ricerca clinico-farmacologica inclusiva di attività gestionali di progetto e/o stesura protocolli di ricerca;
      2. preferibilmente accompagnati dal possesso di/partecipazione a:
      3. specializzazioni e corsi di formazione: specializzazione in Farmacologia e/o Master in CRA e/o in Farmacovigilanza e/o corsi di formazione in metodologia della Ricerca clinica/farmacologia clinica.
  7. Presentazione da parte di due soci effettivi della SIF, da almeno 10 anni
Altri requisiti che saranno valutati dalla Commissione:
    1. Voto di laurea ed argomento della tesi di laurea
    2. Eventuale appartenenza a società internazionali e nazionali affini alla SIF
    3. Partecipazione a corsi di aggiornamento e qualificazione nel settore farmacologico
    4. Permanenza in laboratori diversi da quello di appartenenza per ricerche in campo farmacologico
    5. Specializzazioni post-laurea
LE DOMANDE VERRANNO SOTTOPOSTE ALLA COMMISSIONE NUOVI SOCI E, SE RITENUTE IDONEE, SOTTOPOSTE PER L’APPROVAZIONE ALLA PRIMA ASSEMBLEA SIF DISPONIBILE.
Criteri di ammissione dei nuovi soci junior
I requisiti per poter diventare “socio junior”:
  • laurea (laurea magistrale) non precedente al 01 gennaio 2015 (Allegare breve cv e certificato laurea magistrale);
  • essere presentati da 2 soci ordinari iscritti alla SIF da almeno 10 anni;
  • lavorare in istituzioni di farmacologia;
  • essere under 38 anni.
I "soci junior" versano una quota associativa forfettaria di € 40,00 valida per tre anni (entro tre mesi dalla comunicazione della segreteria SIF, pena la decadenza).
I soci junior decadono allo scadere del terzo anno dal momento dell’iscrizione (ratifica in assemblea).
Moduli di iscrizione
moduli soci ordinari
scarica pdf scarica doc
moduli soci junior
scarica pdf scarica doc
contatti
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA SIF
Ida Cesarani
Muriel Bertomoro
M. Elena Scamoni
sif.farmacologia@segr.it
sif.informazione@segr.it
Via Giovanni Pascoli, 3 20129 MILANO
Tel. 02-29520311 - Fax 02-700590939
C.F. 97053420150 - P.Iva 11453180157